Camera di Commercio di L'Aquila

Conciliazione in materia di Energia Elettrica e Gas

Logo CCIAA Aq
Conciliazione in materia di Energia Elettrica e Gas
Home » Tutelare impresa e consumatore » Conciliazione in materia di Energia Elettrica e Gas
Registro imprese
Fatturazione elettronica
Verifiche PA

Dal 1 gennaio 2017 prima di rivolgersi al giudice, è obbligatorio tentare la conciliazione per risolvere le controversie tra clienti / utenti finali e gli operatori o gestori del settore energetico e del gas.

Da giugno 2017 questo tentativo di conciliazione può svolgersi anche presso le Camere di Commercio che hanno aderito al Protocollo di Intesa stipulato in data 28 dicembre 2016 tra l'Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e l’Unione nazionale delle Camere (Unioncamere), il cui elenco è consultabile sul sito dell’AEEGSI , al seguente link 
Questa Camera ha aderito al citato Protocollo con atto n. 18 del 27/2/2017
 
Le controversie in materia di energia elettrica e gas sono gestite dalla Camera di Commercio dell’Aquila sulla base del Regolamento di Mediazione e del relativo Tariffario consultabili a fondo pagina.
La controversia viene affrontata mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato, che aiuta le parti a trovare un accordo di reciproca soddisfazione. Le parti possono partecipare alla procedura senza l'assistenza dell'avvocato.
Gli accordi conclusi hanno efficacia esecutiva, cioè possono essere fatti valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

I COSTI

I costi per utilizzare il servizio comprendono le spese di avvio/adesione da versare alla presentazione dell’istanza/adesione e le spese di mediazione che variano a seconda del valore della controversia secondo il tariffario.
Per attivare la procedura è necessario compilare il modello di domanda e pagare le spese di avvio secondo il tariffario sotto riportato. Il modello di domanda può essere presentato, in alternativa:
·  direttamente presso l’Ufficio Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio dell’Aquila
·  inviato a mezzo PEC all'indirizzo tutela.mercato@aq.legalmail.camcom.it ,
·  inviato alla mail tutela.mercato@aq.camcom.it  
allegando la copia del documento di riconoscimento dell'istante, la ricevuta delle spese di avvio e l’eventuale documentazione relativa alla controversia (reclami, corrispondenza, fatture contestate, ecc.)
 

CONTATTI

Telefono: 0862 667223
Indirizzo email: tutela.mercato@aq.camcom.it
Personale da contattare: Mascitti IsabellaGiardini Concettina
 
Tutta la documentazione e la modulistica è disponibile su questa pagina all'interno di Amministrazione Trasparente)
 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di L'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.