Metrologia
La metrologia è una scienza che si occupa della misurazione delle grandezze fisiche, allo scopo di stabilire i sistemi di misura scegliendo talune grandezze (campioni) come fondamentali. Le principali unità di misura sono oggi unificate nel Sistema internazionale (SI).
Un ramo particolare di questa scienza è la metrologia legale, che si occupa delle unità, dei metodi e degli strumenti di misura e li regolamenta a livello legislativo, garantendo la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali.
In pratica, mentre la metrologia scientifica si occupa della misurazione in via generale, quindi in ambiti per l'appunto scientifici, quella legale si occupa dei rapporti inter partes, come per esempio la compravendita.
La metrologia legale coinvolge l'ambito del commercio, della sanità, della protezione dell'ambiente e della tutela del consumatore.
La corretta misurazione della merce oggetto della compravendita è infatti uno degli aspetti fondamentali della transazione commerciale e, attraverso la metrologia legale, è possibile intervenire per regolare la concorrenza tra imprese e tutelare il consumatore.
Gli Uffici metrici delle Camere di commercio si occupano:
- di unità di misura
- dei metodi di misurazione
- degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali
- delle caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura per essere legali
- delle procedure di verifica a cui devono essere sottoposti.